Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Le ricette di Bibbybibby
  • Le ricette di Bibbybibby
  • : Le ricette di Bibbybibby
  • Contatti

Cerca

1 luglio 2011 5 01 /07 /luglio /2011 19:05

Trapani è una provincia siciliana che offre scorci splendidi e ancora non affollati dalla calca turistica . Per essere sempre aggiornati sulle informazioni il comune offre un sito internet: Comune.trapani.it da consultare anche per gli appalti, i bandi del comune, dove si può trovare la mappa della città e altre utili segnalazioni.

La storia

Secondo gli studi la città sorse sulle ceneri di una cittadina costruita da un'antica popolazione sicula. Successivamente fu conquistata prima dagli arabi e poi dai normanni. Le influenze di queste popolazioni sono evidenti nell'arte e nei luoghi culturali della città.

La storia di Trapani racconta di una città importante dal punto di vista marittimo con un porto che è un punto di snodo fondamentale per il Mar Mediterraneo.

Da vedere le splendide mura e i bastioni rinascimentali che narrano un pezzo di storia della città. Lo stemma di Trapani rappresenta gli elementi che la caratterizzano ovvero il mare e le cinque torri: Torre Pali, Torre Vecchia, Torre di Porta Oscura, Torre Peliade e Torre del Castello di Terra.

Un altro posto da vedere è lo splendido museo di Ligny, ospitato nella Torre di Ligny.

Per gli appassionati di musei e mostre c'è anche il Museo Romano Pepoli.

Per capire le bellezze di questa città è opportuno vedere le foto di Trapani, soprattutto della Riserva dello Zingaro e di San Vito Lo Capo.

Altre notizie

Dove Dormire

Se volete visitarla bene potete alloggiare presso l'Hotel Vittoria.

Si trova nel centro di Trapani a soli 50 metri dalla spiaggia. Le camere sono ampie e spaziose e costano dai 70 ai 130 euro a notte secondo il periodo e la tipologia. In alternativa c'è il Crystal Hotel completamente ristrutturato vicino la stazione costo tra i 90 e i 95 euro.

Dove Mangiare

Amici miei è una pizzeria economica che si trova sul lungomare che offre oltre la classica pizza, anche una serie di pietanze tipicamente siciliane.

La Tavernetta è un ristorante in centro di cucina tipica a soli 25 euro.

Curiosità

Il sindaco di Trapani è l'avvocato Girolamo Fazio, eletto nel 2007 e già al suo secondo mandato di governo.

Il patrono della città è Sant'Alberto e si festeggia il 7 agosto, come ogni festa patronale è accompagnata da importanti celebrazioni attese da tutti i trapanesi. La città ha anche una squadra di calcio, il Trapani, che quest'anno giocherà in Prima Divisione (ex C1) dopo essere stata promossa nella finale play off contro l'Avellino. È consigliato visitare le saline.

Sul sito del comune sono presenti itinerari informativi e turistici.

Informazioni utili

La sigla della provincia è Tp, invece il cap di Trapani è 91100.

Il prefisso della provincia è 0923.

Saline

Condividi post

Repost 0
Published by Fabiola
scrivi un commento

commenti

Pagine

Link