Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Le ricette di Bibbybibby
  • : Le ricette di Bibbybibby
  • Contatti

Cerca

7 luglio 2011 4 07 /07 /luglio /2011 11:51

Più di 10 anni fa è nata la moda di collezionare tessere telefoniche, quando sono entrate in campo a sostituire il caro amico gettone. La febbre da collezione non si è fermata e ora anche con lo spopolare dei cellulari si continuano a scambiare e vendere schede telefoniche. Ma quali sono le più preziose e come valutarle?

Valutazione schede

Per fare una valutazione corretta delle schede c'è la necessità di riferirsi a qualche esperto di collezionismo e i siti internet che si occupano di questa materia presenti in rete sono davvero tanti.

Ci sono però alcuni elementi interessanti che possono già far capire se è una scheda rara o no:

  • la data a cui risale;

  • se è sip o telecom;

  • la tiratura.

Naturalmente ci riferiamo al collezionismo in Italia, le schede sip sono già delle telecarte abbastanza rare.

Un altro parametro per la valutazione delle schede è eBay. Infatti navigando tra le aste potrete farvi un'idea del valore delle vostre confrontando tirature e date Per una valutazione più precisa partiamo all'esplorazione di internet. Navigando su Schedetelefoniche.org si possono trovare molti suggerimenti interessanti, infatti c'è la sezione dedicata ai venditori, un forum molto frequentato, la storia delle schede telefoniche e anche un catalogo con le schede catalogate per anni. Il sito è pieno di nozioni interessanti, ma ha una grafica un po' spartana. Fino a qualche tempo fa c'era anche un sito sponsorizzato dalla Telecom che si preoccupava di valutare le schede ora è stato chiuso ed è rimasto solo un numero verde informativo che è 800341341.

Le schede rare

Per un collezionista possedere una scheda rara è un privilegio incredibile, proprio per questo in questo spazio segnaleremo qualcuna delle schede rare, augurandovi di possederle. Tra le più rare c'è la serie di lancio delle schede telefoniche denominata Numeri Utili.

Un'altra rarità sono quelle con la raffigurazione di 5 ritratti della nostra Italia: la Torre di Pisa, il particolare di Michelangelo, Alberobello, Interni di Palazzo e Mulini a vento.

A determinare la rarità è anche l'azienda che si occupò della realizzazione grafica e di stampa come Pikappa o Technicard System. Naturalmente tra le rare vanno inserite anche le primissime schede della Sip, un vero pezzo pregiato della collezione.

Testing Telefonos públicos
Condividi post
Repost0

commenti